Tuesday, May 19, 2009

Prestigio 2009: GF Felice Gimondi

Eccomi a descrivere la terza granfondo dell'anno.

Come già nel 2007 e nel 2008, ho partecipato alla GF Felice Gimondi, in quanto inserite nel circuito Prestigio.

Essendo un po' la granfondo di casa (abito a 60km da Bergamo) non ho pernottato fuori casa.

Il percorso e i dati della granfondo sono sempre gli stessi: 165km per 2620m di dislivello (reali circa 2950) e 5 salite, di cui l'ultima è la più impegnativa.

Quest'anno sono partito parecchio indietro in griglia, complice un po' di ritardo nell'iscrizione.

La partenza poi è stata decisamente calma, un po' perchè non mi andava di rischiare in gruppo, un po' perchè non sono molto sicuro della tenuta sulla distanza (ultimamente sono parecchio impegnato e non mi sto allenando per bene).

Sul Selvino incontro MR. K, utente del forum bdc-forum.it e faccio con lui quasi tutta la salita.

Gli intertempi indicano che il passaggio sulla seconda salita (il Selvino) è avvenuto con 9 minuti di ritardo rispetto agli anni scorsi.

Inizio la terza salita (Forcella di Bura) intruppato in un folto gruppo che va relativamente piano (qui la colpa è mia: dovevo mettermi più davanti per poter fare il mio ritmo). A forza di slalom riesco comunque a non perdere troppo tempo.

Nel salire e scendere si forma un gruppetto che va abbastanza bene e d'accordo, con cui affronto il Berbenno, ed arriva l'ultima fatica di giornata: la salita di Costa-Valle Imagna.

Si tratta di una salita abbastanza impegnativa: sono 9.5km di cui gli ultimi 7,5 sono al 7,5% di pendenza media.

Essendo andato quasi a passeggio per la prima parte della gara, sento di avere le gambe ancora in ottime condizioni e provo a forzare.

Supero un buon numero di ciclisti. Nella discesa mi porto dietro tre altri corridori, scendendo forte ma senza prendere troppi rischi.

Negli ultimi 15 km di pianura recuperiamo un gruppetto di 15 ciclisti, tra cui Clodovico del bdc-forum.it. Proseguo con loro a buona andatura fino all'arrivo

Alla fine arrivo in 251° posizone assoluta (38 di categoria)  in 5 ore e 35 minuti (l'anno scorso ero 202° con 5ore e 26 minuti)

Tuesday, May 5, 2009

Granfondo Dieci Colli Bolognesi - 2009

Venerdì scorso, primo maggio 2009, ho partecipato per la terza volta in tre anni, alla Dieci Colli.

Il percorso è rimasto invariato rispetto agli anni passati.

Come sempre la data della gara è il primo maggio, che mi crea qualche problemino visto che devo pernottare a Bologna. Sono quindi costretto a prendere il pomeriggio di ferie il 30 aprile.

La gara è andata bene: posizione e tempo quasi identici all'anno scorso (una posizione e circa un paio di minuti di differenza), ma quest'anno, per motivi non ben precisati, sono partito a fondo gruppo, mentre l'anno scorso ero decisamente più avanti in griglia.

In questo periodo mi manca un po' di fondo ed abitudine alle percorrenze lunghe, mentre sulla salita singola e lunga (circa un'ora) vado bene.

Sia prima che dopo la gara ho percorso la mia salita di test sotto il mio personale stabilito nel 2007.

Nel prossimo weekend cercherò di allungare un po' la durata degli allenamenti.

Alla prossima!