Posts

Showing posts from August, 2007

Vacanze in Francia (1)

Sono rientrato da qualche giorno dalle vacanze in terra francese in compagnia di alcuni amici che conosco da anni. Purtroppo la seconda metà della vacanza è stata funestata dalla pioggia. Ne approfitto quindi per spezzare il resoconto in due post.

Primo giorno
La partenza è fissata alle 00.00 del giorno 13 agosto 2007. Con gli amici Ruggero, Chiara, Marta ed Anna, siamo saliti sul camper e siamo partiti alla volta del confine Italia-Francia di Ventimiglia. Il primo turno di guida spetta a me: essendo la prima volta al volante di un camper preferisco prendere confidenza sulle strade italiane.

Tutto bene fino a pochi chilometri dal confine, dove, intorno alle 4.30, decidiamo di sostare nella piazzola di un autogrill per riposare un po'. Dopo circa due ore di sonno ripartiamo con alla guida Ruggero. Il suo turno prevede l'arrivo ad Avignone per l'ora di pranzo. Di Avignone visitiamo la residenza papale e i giardini (sui quali schiacciamo un veloce pisolino). Entro sera arrivi…

Virtualizzazione e sicurezza

Da parecchi mesi si parla delle tecniche di virtualizzazione per realizzare sistemi informatici di molti tipi.

Il consolidamento di più host virtuali su un unico hardware permette di

minori costi di hardware;
centralizzazione facilitazione di gestione e manutenzione;
facilità di ripristino e di roll-back in fase di test di un software;
isolamento dell'host virtuale.

Durante una presentazione al SansFire 2006, Ed Skoudis e Tom Liston hanno presentato un talk molto interessante.

Le slide, disponibili qui, presentavano tool e tecniche utilizzabili da attacker remoti che cercano di capire se si sono introdotti in un "sistema fisico" o un "sistema virtualizzato".
Nelle ultime slide accennavano al passo successivo: l'evasione dall'isolamento della macchina virtuale (guest) per accedere al sistema che ospita la macchina virtuale (host). Questo permetterebbe ad un intruso di accedere ad un sistema decisamente più importante e critico rispetto alla macchina virtuale.

Prestigio!

A causa di impegni vari, riprendo a scrivere in questo blog con un mese di ritardo.

il primo luglio ho partecipato alla granfondo "Maratona delle Dolomiti" percorrendo il percorso lungo di 138km.

Con questa partecipazione ho raggiunto l'obiettivo minimo di 7 percorsi lunghi scelti tra 10 percorsi lunghi delle più famose granfondo.

Note positive:

l'anno prossimo potrò portare lo scudetto tricolore riservato ai soli Prestigiosi;
potrò partire più avanti in griglia;
non sarò soggetto alle estrazioni per partecipare alla Maratona delle Dolomiti.

Note negative:

affrontare il prestigio richiede notevoli sforzi fisici ed infatti adesso sono stanco e necessito di un po' di riposo;
le spese per iscriversi alle gare, per alloggiare durante il weekend delle gare, per lo spostamento in automobile non sono banali

Nonostante questo sono molto contento di aver raggiunto l'obiettivo alla settima granfondo su dieci. Ho avuto alcune difficoltà in alcune gare, ma la soddisfazione Å